Azione C: video-reportage delle attività ed evento finale

Realizzazione di un video-reportage dell'intero progetto con proiezione in un grande evento finale.

Le attività

I ragazzi, le famiglie e tutti gli operatori saranno coinvolti nella costruzione di una produzione filmica che possa raccontare – attraverso il loro linguaggio – la comunità di Acerra.
ìGli studenti saranno impegnati in tutte le fasi della realizzazione dell’opera durante i laboratori di musica e cinema all’ideazione, interpretazione, regia.
Secondo un calendario prestabilito, si programmeranno le registrazioni delle varie scene : i ragazzi – nelle vesti di attori e tecnici – costruiscono ogni volta alcune sequenze del film, descritte nella sceneggiatura scritta all’inizio del lavoro.
A termine delle attività sarà curato il montaggio, scegliendo, tra i video realizzati, i momenti più significativi.
A conclusione delle attività sarà organizzato un grande evento finale presso il Castello dei Conti di Acerra dove sarà prevista la proiezione del video-reportage con l'esibizione di tutti gli alunni coinvolti e dei partner.

Saranno programmate, inoltre, attività di comunicazione e sensibilizzazione rivolte ai soggetti del territorio attraverso la distribuzione di brochure informative, la creazione di una pagina Facebook dove verranno documentate tutte le varie fasi del progetto attraverso foto e video. L’azione intende svolgere un ruolo sinergico con la comunità di riferimento, sviluppare il senso di appartenenza del cittadino attraverso una percezione positiva delle relazioni vissute all’interno del territorio stesso, rafforzare il senso civico e promuovere la cultura della legalità per prevenire i fenomeni di criminalità.

Dove e quando

L'evento finale con la proiezione del video-reportage del progetto e l'esibizione degli alunni e partner coinvolti si terrà presso il Castello dei Conti di Acerra sito in Piazza Castello in una giornata da definire nel mese di ottobre 2020.