Azione B: sportello di ascolto e incontri di counselling di gruppo

Programmazione di 320 ore di sportello di ascolto itinerante nelle scuole e 12 incontri di counselling di gruppo dedicati ai genitori delle scuole coinvolte.

Sportello: Le attività

Lo "Sportello di Ascolto" itinerante-tematico è finalizzato a raccogliere, analizzare e trattare eventuali situazioni di malessere e di disagio degli studenti delle scuole partner del progetto "Oltre la scuola" attraverso attività di assistenza, di counselling di gruppo e ove possibile la mediazione.

Lo sportello si configura come punto di riferimento per offrire direttamente all’interno della scuola:
• informazioni specifiche di settore;
• orientamento e sostegno al fine di migliorare il conoscersi acquisendo nuove modalità relazionali nei rapporti tra genitori e figli, con l’obiettivo di favorire i processi di cambiamento per la soluzione di problemi quotidiani.

Lo sportello è a cura della psicologa Dott.ssa Maddalena Sarnataro ed è totalmente gratuito ed anonimo.

E' possibile prenotare la consulenza:
• telefonando al numero 392/5041981

Lo sportello: Calendario

Lo “Sportello di ascolto itinerante-tematico” si tiene una volta al mese in ogni scuola coinvolta nel progetto. Scarica qui il calendario completo.

Incontri di counselling: Le attività

Attraverso lo sportello itinerante verranno rilevate, dallo psicologo esperto, le potenziali tematiche di interesse che saranno successivamente sviluppate, tenendo conto anche delle esigenze dei partecipanti, nell’ambito di 8 "Incontri di counselling di gruppo" con i genitori delle scuole impegnate nel progetto.
Tali incontri avranno l’obiettivo di aumentare le competenze e la sensibilità dei genitori, attraverso l’approfondimento delle proprie paure e dei propri bisogni.

Gli incontri sono a cura della psicologa, Dott.ssa Maddalena Sarnataro, sono gratuiti e ad ingresso libero.

Incontri di counselling: Calendario

Gli "Incontri di counselling di gruppo" si tengono presso la sala conferenze del 3° piano del Castello dei Conti di Acerra sito in Piazza Castello.
Scarica qui il calendario completo.