Azione A: laboratori nelle scuole e incontri con i genitori

Programmazione di 600 ore di laboratori che si realizzeranno all’interno delle istituzioni scolastiche con 12 incontri con i genitori.

Le attività

In ogni scuola sono realizzate 150 ore laboratoriali, suddivise in un primo modulo di 50 ore da marzo fino a giugno 2019 e un secondo modulo di 100 ore da settembre 2019 a giugno 2020 come di seguito:
- I modulo (da marzo a giugno 2019)
a) Laboratorio “Bullismo e cyberbullismo” 50 ore presso “SS Caporale” a cura di Age. Acerra
b) Laboratorio “Bullismo e cyberbullismo” 50 ore presso “IS Bruno Munari” a cura di Age. Acerra
c) Laboratorio “Il futuro è adesso: alla scoperta dell’innovazione con il drone” 50 ore presso “IV Circolo Didattico” a cura di Giocando s’impara
d) Laboratorio “A scuola di coding” 50 ore presso “IC Ferrajolo” a cura di Giocando s’impara
- II modulo (da settembre 2019 a giugno 2020)
e) Laboratorio “Legalità, ambiente, multiculturalità e convivenza civile” 100 ore presso “IV Circolo Didattico” a cura di Age. Acerra
f) Laboratorio “Musica è inclusione” 50 ore presso “IC Ferrajolo” a cura di Fenix Culture
g) Laboratorio “Musica è inclusione” 50 ore presso “SS Caporale” a cura di Fenix Culture
h) Laboratorio “Cinema e audiovisivo” 100 ore presso “IS Bruno Munari” a cura di Social World Film Festival
i) Laboratorio “Il gusto della salute e lo sport” 50 ore presso “IC Ferrajolo” a cura di Atletica 88
i) Laboratorio “Il gusto della salute e lo sport” 50 ore presso “SS Caporale” a cura di Atletica 88

Le attività sono realizzate a cura delle associazioni partner che mettono a disposizione un esperto per ogni laboratorio; le istituzioni scolastiche, invece, mettono a disposizione un docente tutor ed il personale non docente per il controllo dei locali.
Le ore sono ripartite in un appuntamento di 2, 3 o 4 ore a settimana, salvo recuperi, secondo un calendario che verrà proposto dall’Associazione e concordato con la scuola. L’orario consigliato è subito dopo la fine delle lezioni.
E’ previsto, inoltre per rendere più interessanti gli argomenti trattati, per ogni laboratorio, visite guidate tematiche realizzazione di un’attività teatrale-artistico-musicale finalizzata alla promozione di nuove opportunità culturali e di apprendimento, in linea con le nuove disposizioni ministeriali riguardanti lo sviluppo di una cultura antidispersione.

Inoltre sono previsti 12 incontri di affiancamento dedicate ai genitori degli alunni coinvolti insieme allo psicologo e gli esperti delle associazioni, al fine di migliorare la collaborazione e la cooperazione tra famiglie, ragazzi, comunità associative ed enti territoriali.
Il tutto avrà come obiettivo la promozione di nuove opportunità culturali e di apprendimento dei genitori.

Destinatari

Un minimo di 20 alunni per ogni laboratorio individuati dagli Istituti Scolastici partner del progetto. Sarà data priorità di selezione ad allievi e rispettive famiglie che vertono in condizioni di disagio, con Bisogni Educativi Speciali (BES), con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o con handicap, o che abbiano problematiche familiari quali tossicodipendenze, genitori separati, genitori disoccupati ecc.

I laboratori

1) Laboratorio di educazione alla legalità, all’ambiente, alla convivenza civile, alla multiculturalità, ai diritti ed alla pace. 100 h
Contenuti: Durante i laboratori saranno proposte diverse attività volte a sviluppare la propria identità, il rispetto di sé e degli altri, il rispetto per l’ambiente che ci circonda, la solidarietà, la cooperazione, l’educazione al consumo consapevole, l’interculturalità.
2) Laboratorio didattico bullismo e cyberbullismo – Navigare sicuri sul web 100 h
Contenuti: Saranno programmati interventi di sensibilizzazione e di incentivazione della comunità studentesca verso i temi della prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo.
3) A scuola con il coding: 50h
Contenuti: Gli alunni potranno imparare a programmare giocando e utilizzando linguaggi e strumenti adeguati alla loro età. L’alunno impara a pensare come un programmatore informatico che scompone un problema complesso in diverse parti, più semplici da risolvere.
4) " Il futuro è adesso: alla scoperta dell'innovazione” 50 h
Contenuti: Attraverso le attività previste gli allievi impareranno a pilotare un drone professionale attraverso il gioco; acquisiranno competenze non solo disciplinari, ma anche relazionali, comunicative ed educative attraverso la robotica; esploreranno le componenti e lo sviluppo della applicazioni per dispositivi digitali.
5) Musica è inclusione 100 h
Contenuti: La proposta di un laboratorio di Musica che punta allo sviluppo delle potenzialità educative ed espressive, rimuovendo ostacoli e barriere di ogni natura. Persegue lo scopo di ricercare “le differenze” che possono dare origine al dialogo, allo scambio, alla reciprocità di elementi essenziali per un armonioso sviluppo delle personalità dei ragazzi.
6) Laboratorio di cinema e audiovisivo 100 h
Contenuti: il laboratorio si svilupperà in due fasi, la prima consiste nella comprensione e approfondimento degli aspetti tecnici e far acquisire gli elementi base del linguaggio teatrale per abituare i ragazzi a prendere consapevolezza del proprio corpo e della propria voce e a lavorare in gruppo. In una seconda fase di comprensione e approfondimento del linguaggio cinematografico si andranno a scegliere i materiali creati precedentemente per montare il cortometraggio finale, che si avvale dell'apporto creativo degli allievi.
7) Laboratorio "Il gusto della salute: sentiamoci bene” 100h
Contenuti: Il presente modulo mira ad educare il bambino a mangiare sano e con gusto, scoprendo il legame tra alimentazione e salute per acquisire uno stile alimentare corretto e accompagnarlo, vista la sedentarietà che caratterizza gli adolescenti, verso un percorso che lo stimoli nello svolgimento di attività fisica.

Metodologie e strumenti

Si utilizzeranno metodologie partecipative che prevedranno anche momenti di rappresentazione nel corso di manifestazioni dedicate. La didattica orientata all'inclusione comporta l'adozione di strategie e metodologie didattiche quali:
- Learning By Doing
- Project Work
- "il cooperative Learning
-"il problem solving ed il problem positive”.
Sarà sperimentata anche la flipped classroom.
Il coinvolgimento di docenti universitari e personale altamente qualificato, garantiscono una formazione completa e di alta qualità.