Il progetto

Il progetto "Oltre la scuola" si sviluppa in 3 macro azioni nell’arco temporale di 24 mesi, da dicembre 2018 a novembre 2020:
a) educazione alla legalità e supporto scolastico
b) sostegno alla genitorialità
c) animazione territoriale.
Le attività sono progettate per essere strettamente correlate fra loro.

Obiettivi

- Rendere maggiormente attrattiva la Scuola, valorizzare e potenziare le dinamiche relazionali, sia all’interno della famiglia che nella comunità locale, anche attraverso il sostegno del ruolo genitoriale e il rafforzamento della rete di legami tra nucleo familiare e comunità locale. La Scuola diventa, così, il punto di riferimento, insieme agli altri attori del territorio, in grado di svolgere un ruolo propulsore per il rafforzamento della cultura della legalità e per la crescita, non solo dei ragazzi, ma dell’intera comunità.
- Aumento della legalità nelle aree ad alta esclusione sociale e miglioramento del tessuto urbano nelle aree a basso tasso di legalità Svolgere un ruolo sinergico con la comunità di riferimento, sviluppare il senso di appartenenza del cittadino attraverso una percezione positiva delle relazioni vissute all’interno del territorio stesso, rafforzare il senso civico e promuovere la cultura della legalità per prevenire i fenomeni di criminalità. Promuovere atteggiamenti positivi nei confronti dell’istruzione e del sistema scolastico Facilitare la prevenzione dei fattori che originano il disagio e determinano il rischio di abbandono scolastico.
Risultati attesi: Miglioramento delle conoscenze scientifiche ed ambientali sia dei ragazzi coinvolti sia delle famiglie; Acquisizione di criticità locali, ma anche di buone pratiche consolidate nel territorio; Riflessione sulla rilevanza dei comportamenti abituali rispetto al loro impatto ambientale; Consolidamento di atteggiamenti critici, responsabili e attivi in conformità alle buone pratiche.


Innovazione della proposta

Il progetto realizza percorsi e processi d’innovazione di sistema nell’ambito della didattica. Propedeutici alla realizzazione degli interventi è prevista una formazione formatori e insegnanti volti al miglioramento della qualità della didattica e della “professione insegnante”, è uno dei principali obiettivi di tutti i sistemi d'istruzione europei.
Per i laboratori sarà adottata una metodologia ludica per accrescere il coinvolgimento e la motivazione dei partecipanti. In tal modo si cercherà di rendere piacevoli tutte le attività.


Trasferibilità

Sperimentazione di metodologie e contenuti innovativi.
Rafforzare l’aggregazione delle componenti scolastiche e non scolastiche del territorio.
Il progetto rende fruibili le strutture e le strumentazioni tecniche delle istituzioni scolastiche e comunali.
Si attivano sinergie educative tra i diversi ordini di scuole e le associazioni che operano nello stesso contesto territoriale:
- trasferimento di conoscenze e competenze tra docenti di diversi ordini di scuola;
- diffusione delle buone pratiche attraverso le azioni di sensibilizzazione rivolta famiglie.


 

Il progetto è finanziato dall'avviso pubblico della Regione Campania "Scuola di Comunità" - POR Campania FSE 2014-2020, Asse II - Obiettivo Specifico 11 - Azione 9.6.5 – Obiettivo specifico 6 – Azione 9.1.2; Codice Ufficio progetto 162; CUP B39F18001680009.