A.Ge Acerra

Soggetto capofila

L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale favorendo la partecipazione dei genitori negli organismi di partecipazione scolastica.
Dal gennaio 2014 si occupa di progetti a scopo sociale, che vedono il coinvolgimento diretto di istituzioni scolastiche, amministrazioni pubbliche e altri soggetti privati, rivolti a fornire aiuto e sostegno ai genitori per il migliore sviluppo della loro personalità e di quella dei loro figli; per favorire percorsi di integrazione dei bambini con handicap e delle loro famiglie nella scuola e nella vita sociale; promuovere attività di educazione interculturale per la convivenza interetnica; contribuire al miglior compimento dell'opera degli educatori (genitori, insegnanti, operatori ecc. ..), promuovendo a tal fine progetti sociali, seminari, convegni ed ogni altra iniziativa atta allo scopo di stimolare la costituzione di organismi di rappresentanza e di tutela attraverso i quali può realizzarsi la partecipazione attiva della famiglia alla vita della scuola e della comunità.
Ottobre 2017 Partenariato con Scuola Media ''G.Caporale'' per biblioteche innovative promossa dal MIUR e cofinanziato dal comune di Acerra, con delibera di giunta nr. 39 del 10.10.2017.
Aprile 2017 Convegno ''figli adottati e accoglienza scolastica.
Marzo – Aprile 2017 Progetto: Lotta al bullismo e al cyberbullismo, l'impegno del territorio: Istituzione di sportelli ascolto, laboratori nelle scuole acerrane con il coinvolgimento degli insegnanti ,studenti e genitori. L'A.GE Acerra ha siglato un protocollo d'intesa con Ente Comunale, S. Media ''A. Caporale'', Associazione ''Apparteni-Amo'', Ordine Degli Avvocati Di Nola, Diocesi Di Acerra, Centro Europeo Di Studi Nisida.
Maggio 2016 : Inaugurazione presidio Natiperleggere Acerra Luogo : Parco Urbano – Acerrano in osservanza della delibera di giunta comunale nr. 123 del 6 ottobre 2015 che attesta l'istituzione sul territorio acerrano di Natiperleggere con A.GE Acerra soggetto promotore così come si attesta da protocollo d'intesa .
Marzo 2016: ''Verso l'8 marzo celebriamo le donne'' in collaborazione con le scuole di ACERRA Rappresentazione di personaggi femminili scelti dagli alunni, letture poesie, preludio musicale a cura degli alunni di strumento della scuola Caporale. Luogo: Auditorium Scuola Media Caporale.
Dicembre ‘15 - Gennaio ‘16
- Incontri con i rappresentanti di classe e d'istituto dei quattro circoli didattici e delle scuole medie di Acerra. Focus: Normative, problematiche, progetti, in collaborazione con i dirigenti scolastici.
- ''DONA UN SORRISO '' TERZA EDIZIONE. In Collaborazione con : Caritas Diocesana – Volontari Oasi Sant’Antonio - Apparteni-Amo , Comune Di Acerra. Luogo: Suore Di San Giuseppe
Gennaio – Dicembre 2015 :
- UP-SKILLING . Progetto lingue e territorio acerrano. Un progetto di ricerca didattica per migliorare l'occupabilità di adulti a rischio di esclusione sociale attraverso percorsi di aggiornamento delle competenze, in collaborazione con : Liceo '' A.M. De Liguori '' Di Acerra – Cantiere Giovani Di Frattamaggiore
- Befana A.GE in collaborazione con : Caritas - Oasi sant' Antonio -ASS. Ne Michele Novaro - Pro Loco Acerra Luogo: Granile del Castello Baronale di Acerra
- ''Solidali per la vita'' promosso da movimento per la vita In collaborazione con : Caritas Luogo : Diocesi Acerra
- Acerra Meets Andujar in collaborazione per fornire assistenza alle famiglie ospitanti . Luogo : liceo linguistico ''A. Maria De Liguori''
- Incastro ...Per Acerra In collaborazione con : Archeoclub – Casa Di Marinella e altre realtà Associative Del Territorio. Luogo: strade , portoni ,centro storico Acerra
- Delibera di giunta comunale nr.123 attestante l'istituzione sul territorio acerrano del presidio di ''NATIPELEGGERE'' con l'A.GE Acerra soggetto promotore, divulgatore e responsabile del presidio.
- Appuntamento con il gigante. Le persone, le associazioni, le cooperative sociali e culturali continuano il loro percorso di partecipazione e solidarietà. Luogo: Piazza Castello – Casa Umana Accoglienza
Gennaio – Dicembre 2014:
- Befana A.GE in collaborazione con : Caritas - Oasi sant' Antonio –– Pro Loco Acerra Luogo: Granile del Castello Baronale di Acerra
- 5° edizione di raccontami ...fiabe, storie e leggende sul Natale .Luogo : Sala Consiglio Comunale Comune Acerra
- Telethon .giornata della conoscenza In collaborazione con : Tigem Pozzuoli – Telethon Luogo : Sala dei Conti del Castello Baronale
- Telethon ''un cuore per un sorriso'' presso le scuole medie ''Caporale'' e ''Ferrajolo''
- Assemblea pubblica sulla scuola Luogo : Sala dei Conti Del Castello Baronale
- Appuntamento con il gigante In collaborazione con altre associazioni della rete Luogo : piazza castello
- Dona un sorriso In collaborazione con : Caritas - Oasi sant' Antonio –– Pro Loco Acerra Luogo : Tendostruttura Castello Baronale